Vai al contenuto principale
Oggetto:

Selvicoltura di protezione

Oggetto:

Protective silviculture

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0420
Docente
Renzo Motta (Affidamento interno)
Corso di studio
[1708M22] SCIENZE DEI SISTEMI FORESTALI E DELL'AMBIENTE
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze dei Sistemi Forestali e dell'ambiente, in particolare in relazione alla prevenzione e mitigazione dei pericoli di origine naturale e alla funzione di protezione diretta delle foreste nei confronti di valanghe, caduta massi, lave torrentizie e frane.

L'insegnamento approfondirà anche la selvicoltura applicata alle foreste di montagna e di protezione, indicatori e modalità di applicazione ed i principali strumenti e supporti informatici disponibili per una corretta pianificazione selvicolturale degli interventi nelle foreste che svolgono una prioritaria funzione protettiva nei confronti di valanghe, caduta massi, lave torrentizie e frane. 

This course is designed to familiarize students with the basic concepts related to the prevention and mitigations of natural hazards in forest ecosystems. The course has secondary goals of enhancing student critical thinking, reading and communication skills.

The silvicultural treatments in forests that play a direct protective role (mitigation and prevention) against  avalanches, rockfall, floods and landslides will be analysed and applied even with hardware and modelling softwares that are able to simulate different scenarios.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

“Conoscenze e capacità di comprensione”

L’insegnamento fornirà agli studenti ed alle studentesse gli strumenti per:

- definire le aree che svolgono una funzione di protezione diretta;

- definire la priorità di intervento ed il tipo di intervento selvicolturale in funzione della struttura del popolamento e del pericolo naturale;

- analizzare le necessità di rimboschimento in funzione dei pericoli naturali e dei rischi presenti.

“Conoscenze e capacità di comprensione applicate”

Alla fine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- descrivere i processi dinamici delle foreste in relazione al piano altitudinale ed al tipo di pericolo naturale presente;

- individuare e mappare le foreste che svolgono una funzione di protezione diretta;

- realizzare un progetto selvicolturale in una foresta di protezione individuando gli interventi necessari e la loro priorità;

- individuare e mappare le zone dove è necessario fare rimboschimenti.

“Autonomia di giudizio”

Gli studenti e le studentesse saranno autonomi/e nel:

- analizzare e quantificare ai portatori di interesse l'importanza del ruolo protettivo dei popolamenti forestali;

- interpretare nello spazio e nel tempo la necessità di interventi (cure minime) e la priorità di questi in funzione sia della struttura dei popolamenti forestali e sia dei rischi attuali e potenziali

“Abilità comunicative”

Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di comunicare ai portatori di interesse:

- l'importanza della prevenzione dei pericoli naturali in foresta

- il livello di rischio in modo tecnico a supporto del processo decisionale di mitigazione degli impatti in un contesto di cambiamento globale;

- il ruolo della selvicoltura nel prevenire i danni ai servizi ecosistemici utilizzando un appropriato vocabolario tecnico e scientifico


“Capacità di apprendere"

Le nozioni apprese consentiranno agli studenti ed alle studentesse di applicare in autonomia le conoscenze per valutare il pericolo, la vulnerabilità ed il rischio dovuti ai disturbi naturali in foresta.

 

“Knowledge and understanding”

The course will provide students with tools to:

- define the mountain protections forests and analyse their ability to meet the protective required functions

- describe the silvicultural tendings (where and how)

- develop an afforestation project for protective purposes

“Applying knowledge and understanding”

The students will be able to:

- describe the forest dynamics in relation to the environment and the type of natural hazard;

- identify and map forests with a direct protective function;

- carry out a silvicultural project in a protection forest identifying the silvicultural treatments to be carried out and their priority;

- identify and map the areas where reforestation is necessary.

“Making judgments”

The student will be autonomous in:

- analyze and quantify the importance of the protective role of forest stands to stakeholders;

- interpreting in space and time the need for silvicultural treatments and the priority of these according to both the structure of the forest stands and both current and potential risks

“Communication skills”

At the end of the course, students will be able to communicate to stakeholders:

- the importance of preventing natural hazards in forested landscapes

- the level of risk in a technical way to support the decision-making process for mitigating impacts in a global change context;

- the role of silviculture in preventing damage to ecosystem services by using an appropriate technical and scientific language

“Learning skills”

The concepts learned will allow students to apply independently the knowledge to assess the danger, vulnerability and risks related to natural disturbances in forested landscapes

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è incluso nell'area di apprendimento della gestione sostenibile delle foreste e dei territori montani.

Paesaggio naturale e paesaggio culturale: le foreste attuali come risultato dell'attività dell'uomo

Disturbi naturali, pericoli naturali (valanghe, caduta massi, frane superficiali, debris-flow) e rischi. Ruolo di mitigazione e prevenzione dei popolamenti forestali

Definizione ed identificazione delle foreste che svolgono una funzione di protezione diretta. 

La selvicoltura nelle foreste di montagna. 

Analisi strutturale e della stabilità delle foreste ai fini di valutarne l'attitudine a svolgere la funzione protettiva.

Gli interventi selvicolturali nelle foreste di protezione. Le cure minime. Pianificazione e sostenibilità degli interventi.

Cartografia tematica per la selvicoltura di protezione. I softwares di visualizzazione dei popolamenti forestali.

Tecniche e metodi nei rimboschimenti di montagna con particolare riferimento alla metodologia di impianto ed alle peculiarità del rimboschimento in questa fascia altitudinale.

Esercitazioni in campo

Analisi in campo di una o più foreste di protezione diretta: analisi della capacità del popolamento forestale di svolgere una azione protettiva efficace nel tempo. Progettazione degli interventi selvicolturali necessari.


The course belongs to the learning area of sustainable management of forests and mountain areas.

Natural land cultural landscape. The importance of land-use legacies

Definition of the protective forest stands. Direct protection

Natural hazards (avalanches, rockfall, landslide, debris-flow)

Stand structure and protective role

Silviculture in mountain forests

Silviculture in protection forests. Minimal tending. Management and planning of the protective silvicultural tendings

Protection forest maps. Software for the visualization of the forest stands and for the silvicultural planning

Artificial afforestations: material and methods in the montane and in the subalpine belts

Field work

- Field analysis of one or more forests that play a direct protecion role. Analysis of their capacity to supply an effective protection now and in the next decades. Silvicultural planning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 40 ore di attività, articolate in 30 ore di lezione frontale e 10 ore di esercitazione in campo e in aula. Per le lezioni frontali il docente utilizzerà presentazioni multimediali e altro materiale che saranno resi disponibili per gli studenti e le studentesse sulla Piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento.

Inoltre, il docente è disponibile su appuntamento telematico a discutere, ripetere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni.


The course consists of 40 hours divided between lessons (30 hours), labs and field excursions (10 hours). PowerPoint presentations and other teaching materials prepared by the teachers for each lesson will be available for the students on the Moodle support.

Moreover, the teacher is available for students, through a telematic appointment to discuss and repeat explanations of previous lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni e le attività in aula e in campo il docente stimolerà la discussione con gli studenti e le studentesse sugli argomenti già trattati per verificare lo stato di apprendimento del programma.

L'esame consiste in uno scritto, seguito da un colloquio orale in cui verranno discusse le tematiche affrontate nel corso delle lezioni e delle esercitazioni, volto alla verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.


During each class and field or lab activity, knowledge and understanding of previous lessons will be assessed through interactive discussion with the students.

Course grade: the final exam will be a written test, followed by an oral test  in which students will answer questions directly derived from lectures, assigned readings, field and lab activities.


Oggetto:

Attività di supporto


Non sono previste attività di supporto


Supporting activities are not foreseen

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Selvicoltura nelle foreste di protezione. Esperienze ed indirizzi gestionali in Piemonte e Valle d'Aosta
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Compagnia delle Foreste, Arezzo
Autore:  
Berretti, R., Caffo, L., Camerano, P., De Ferrari, F., Domaine, A., Dotta, A., Gottero, F., Haudemand, J.C., Letey, C., Meloni, F., Motta, R., Terzuolo, P
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Foreste di protezione diretta: disturbi naturali e stabilità nelle Alpi occidentali.
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Compagnia delle Foreste
Autore:  
Berretti R, Bottero A, Bruno E, Della Beffa G, Freppaz M, Giordano L, Gonthier P, Gottero F, Mosca A, Motta R, Nicolotti G, Vacchiano G, Viglietti D, Wermelinger B
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Foreste di Protezione diretta. Selvicoltura e valutazioni economiche nelle Alpi occidentali
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Compagnia delle foreste
Autore:  
Berretti R, Motta R, Vacchiano G, Blanc S, Brun F, Bricarello M, Ebone A, Gottero F, Caffo L, Dotta A
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:37
    Location: https://www.sifam.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!