Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strumenti operativi e soluzioni tecniche per la gestione della foresta urbana

Oggetto:

Tools and technical solutions for urban forest management

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0416
Docente
Gian Michele Cirulli (Contratto)
Corso di studio
[1708M22] SCIENZE DEI SISTEMI FORESTALI E DELL'AMBIENTE
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Pur non essendo previste delle propedeuticità obbligatorie, per la comprensione degli argomenti dell'insegnamento è auspicabile che gli studenti e le studentesse padroneggino i principali concetti di botanica generale, botanica forestale, fisiologia vegetale.

Although no formal preparatory courses are required, students should be familiar with the main concepts of the following courses: general botany, forest botany, elements of plant physiology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze dei Sistemi Forestali e dell'ambiente, in particolare in relazione al tema della Foresta Urbana che è l’elemento centrale dell’Infrastruttura Verde.


L'insegnamento approfondirà il tema della Foresta Urbana e della sua gestione, attraverso strumenti l’utilizzo di strumenti operativi e di soluzioni tecniche e prendendo come esempio di riferimento il percorso di transizione verso queste tematiche che la Città di Torino ha intrapreso negli ultimi anni.

This course contributes to familiarize students with the basic concepts related to Forest Systems and Environmental Sciences Course and specifically with Urban Forest and its management. The course has secondary goals of enhancing student critical thinking, reading and communication skills.


Urban Forest is considered the central element of Green Infrastructure and its contribution to adapt and mitigate climate change effects is universally recognized. The course will focus on operational tools and technical solutions to enhance Urban Forest on the base of Turin’s experience

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

L’insegnamento fornirà agli studenti ed alle studentesse gli strumenti per:
- conoscere gli elementi di base degli strumenti pianificatori di un Comune in relazione al tema dell’Infrastruttura verde e delle strategie climatiche;
- comprendere gli elementi di un Regolamento del Verde, delle applicazioni anche in relazione agli altri regolamenti urbani ed alle attività dell’amministrazione o di terzi sul territorio comunale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata

Alla fine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- comprendere le strategie che una città può adottare ed il ruolo che IV e FU possono giocare e le opportunità professionali che ne possono derivare;
- comprendere un Capitolato di Gara per la cura del patrimonio arboreo in relazione al Codice dei Contratti: dalla fase di programmazione all’esecuzione delle attività;
- conoscere le possibilità tecniche e le soluzioni innovative per incrementare la Foresta Urbana.

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno autonomi/e nel:
- analizzare e interpretare un Capitolato di Gara per la cura del patrimonio arboreo
- predisporre documenti e relazioni tecniche nel rispetto dei Regolamenti del Verde: progetti di modifica aree verdi pubbliche e private, richieste di abbattimento alberi.

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di comunicare ai portatori di interesse:
- l'importanza del verde e degli alberi in contesto urbano;
- come tutelare gli alberi pubblici e privati a fronte di progetti di trasformazione e/o richieste di abbattimento non motivate;
- come interpretate o predisporre un Capitolato di Gara per la cura del patrimonio arboreo

Capacità di  apprendere

Le nozioni apprese consentiranno agli studenti ed alle studentesse di applicare in autonomia le conoscenze per tutelare e valorizzare la Foresta Urbana.

Knowledge and understanding

The course will provide students with tools to:
- know basic elements of Municipality’s planning tools related to Climate strategies
- know elements of Green Spaces Rules and applications related with Municipality’s regulatory framework.

Applying knowledge and understanding

The students will be able to:
- understanding Municipality's climate strategies, Green Infrastructures and Urban Forest role and all professional opportunities;
- understanding Tender for Tree care: from the programming phase to the execution;
- knowing technical possibilities and innovative solutions to increase Urban Forest

Making judgements

The student will be autonomous in:
- analyze and interpreting Tender for Tree Care ;
- preparing documents and technical reports in compliance with Municipality Green Spaces Rule and Municipality regulatory framework

Communication skills

At the end of the course, students will be able to communicate to stakeholders:
- the importance of green spaces and trees in urban settings
- how to protect public and private trees from damages and unjustified removal
- how to prepare documents and reports for Tree Care Tenders

Learning skills  

The concepts learned will allow students to apply independently the knowledge to protect and enhance the Urban Forest

Oggetto:

Programma

L'intero contenuto dell'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento della gestione urbana e periurbana.

Programma
L'insegnamento è incluso nell'area di apprendimento dei sistemi forestali urbani e periurbani.
● Strumenti pianificatori ed urbanistici in relazione ai Piani di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici della Città di Torino: il Piano Regolatore della Città di Torino; il Piano di Resilienza Climatica; il Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde
● Il Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino: genesi, caratteristiche, analisi di quasi venti anni di applicazione (punti di forza e limiti)
● La tutela del patrimonio arboreo pubblico e privato: manomissioni verde pubblico e richiesta di abbattimento, iter autorizzativo, compensazione arborea, metodi di calcolo del valore degli alberi.
● Gare di Appalto di cura del patrimonio arboreo pubblico: programmazione, attivazione, partecipazione e conduzione; i CAM e l'evoluzione delle gare e dei meccanismi di selezione.
● La foresta urbana, evoluzioni tecniche per la tutela e valorizzazione: i corridoi ecologici e la biodiversità, la progettazione di aree verdi in ottica NBS, la gestione forestale responsabile, le applicazioni dell’IA (intelligenza artificiale).


Esercitazioni in campo:
Analisi in campo di aree verdi a prova di clima; analisi in campo di esempi di gestione forestale responsabile dei boschi della collina torinese; analisi in campo dell’evoluzione dei nuovi boschi urbani.

All the subjects of the programme listed below belong to the "Urban and peri-urban forest management" learning area.

Programme
The course belongs to the learning of Urban, and periurban, Forestry Systems.
● Urban planning tools aimed at Turin Climate Strategy Plan: Climate Resilience Plan; Green Infrastructure Strategic Plan
● Public and Private Green Spaces Rule related to Turin experience: genesis, characteristics, strengths and limitations
● Tenders for Tree care: planning, activation, participation and management
● Evolutions and enhancement of Urban forest: ecological corridors and biodiversity, green spaces in NBS perspective, responsible forest management, AI (artificial intelligence) applications.


Field work
Field activities will analyze how Turin Municipality is driving the transition to Green Infrastructure and Urban Forest.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 40 ore di attività, articolate in 30 ore di lezione frontale e 10 ore di esercitazione in campo e in aula. Per le lezioni frontali il docente utilizzerà presentazioni multimediali e altro materiale che saranno resi disponibili per gli studenti e le studentesse sulla Piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento.

Inoltre, il docente è disponibile su appuntamento telematico a discutere, ripetere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni.

The course consists of 40 hours divided between lessons (30 hours), labs and field excursions (10 hours). PowerPoint presentations and other teaching materials prepared by the teachers for each lesson will be available for the students on the Moodle support.

Moreover, the teacher is available for students, through a telematic appointment to discuss and repeat explanations of previous lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni e le attività in aula e in campo il docente stimolerà la discussione con gli studenti e le studentesse sugli argomenti già trattati per verificare lo stato di apprendimento del programma.

L'esame consiste in uno scritto, seguito da un colloquio orale in cui verranno discusse le tematiche affrontate nel corso delle lezioni e delle esercitazioni, volto alla verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.

During each class and field or lab activity, knowledge and understanding of previous lessons will be assessed through interactive discussion with the students.


Course grade: the final exam will be a written test, followed by an oral test in which students will answer questions directly derived from lectures, assigned readings, field and lab activities.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

Supporting activities are not foreseen

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 10:03
Location: https://www.sifam.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!