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SIFAM_schermata.pngPerché studiare con noi

Il Corso di Studio (CdS) intende fornire gli strumenti culturali, tecnici, scientifici ed organizzativi necessari per operare in autonomia con compiti analitici, progettuali, decisionali e direttivi in ambito forestale, ambientale e territoriale, notoriamente caratterizzati da un'elevata complessità fisica, biologica e socio-economica.

Il Corso di Laurea Magistrale è il naturale proseguimento della Laurea L-25 in “Scienze Forestali e Ambientali”. Il CdS si pone l’obiettivo di integrare e consolidare la preparazione acquisita da studenti e studentesse nel CdL triennale. Sono infatti ricomprese tutte le discipline che completano la formazione tipica di un/a laureato/a nella classe LM-73, indispensabili per coloro che intendono svolgere la libera professione di “Dottore Agronomo e Dottore Forestale” previo superamento dell’Esame di Stato.

Guarda il video di presentazione e consulta le informazioni di orientamento relative al Corso di Laurea pubblicate sul sito della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV) nella sezione Orientamento>DISAFA>Lauree Magistrali.

Ulteriori obiettivi proposti dal CdS consistono nel fornire conoscenze, abilità e competenze a studenti e studentesse:

  1. sulla gestione della foresta urbana e periurbana, la quale sta assumendo negli ultimi anni importanza crescente;
  2. sulla gestione delle formazioni forestali produttive e in contesti montani, ove riveste una particolare importanza anche l’aspetto della prevenzione dei rischi naturali;
  3. sugli effetti dei cambiamenti globali sugli ecosistemi forestali, sulle strategie per la mitigazione di tali cambiamenti e per la promozione della funzionalità degli ecosistemi.

L’offerta formativa prevede alcuni insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e tutte le studentesse, che contribuiscono al bagaglio culturale tipico di un/a laureato/a di area forestale e ambientale nonché alla formazione professionalizzante indispensabile per coloro che svolgeranno libera professione nell’ambito dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Tali insegnamenti sono incardinati nelle discipline economiche e giuridiche, forestali e ambientali, dell’ingegneria forestale e della pianificazione, della difesa e del riassetto del territorio.

Per soddisfare i suddetti obiettivi formativi, il percorso formativo è articolato in orientamenti, come definito annualmente nel Regolamento didattico del CdS, tra cui:

  • un orientamento sui temi dei sistemi forestali urbani e periurbani che spazia dalla pianificazione della foresta urbana, alla sua gestione operativa, agli orientamenti per il suo monitoraggio fitopatologico e fitostatico;
  • un orientamento sui temi della gestione sostenibile delle foreste e dei territori montani che affronta la filiera del legno e la pianificazione e gestione del territorio per la mitigazione dei rischi naturali;
  • un orientamento sui temi dell’ambiente e della mitigazione dei cambiamenti globali che tratta aspetti relativi all’ecologia dei suoli forestali, alle strategie di difesa degli ecosistemi dalle criticità di ordine fitosanitario, oltre che al ripristino in chiave ecologica della funzionalità degli ecosistemi forestali.

L’offerta formativa prevede inoltre degli insegnamenti affini e integrativi, scelti da studenti e studentesse, che affrontano tematiche complementari agli orientamenti. Le tematiche affrontate da tali insegnamenti spaziano dalla vivaistica forestale e ornamentale all’ingegneria naturalistica, dalle politiche economiche per l’ambiente e le certificazioni forestali al monitoraggio e gestione della biodiversità, dagli strumenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici alla gestione sostenibile delle aziende zootecniche montane, dalla gestione dei suoli urbani e contaminati alla progettazione e gestione delle aree verdi.

L’offerta formativa prevede dei CFU a libera scelta che studenti e studentesse possono selezionare anche tra una rosa di insegnamenti offerti dal CdS, utili a completare la loro formazione. L’offerta formativa si completa con una serie di attività obbligatorie, tra cui un’attività progettuale interdisciplinare incardinata su ciascuno degli orientamenti, un tirocinio e la prova finale.

Di seguito sono riportati i risultati di apprendimento attesi:

Il/La Laureato/a Magistrale in “Scienze dei sistemi forestali e dell’ambiente” deve possedere conoscenze e capacità di comprensione approfondite sulla struttura degli ecosistemi e sulle dinamiche della componente forestale. Deve inoltre avere competenze di carattere ingegneristico utili alla progettazione delle strutture di servizio sia alle attività produttive sia alle attività legate alla regimazione delle acque. Deve altresì avere competenze giuridiche, economiche ed estimative per valutare costi e benefici degli interventi, il valore dei servizi ecosistemici e contestualizzare la gestione dei sistemi e dei territori forestali nel panorama normativo nazionale e internazionale. Le capacità di comprensione e le conoscenze sono inoltre integrate attraverso l’attivazione di insegnamenti volti a fornire elementi approfonditi e specifici sulla gestione della foresta urbana e periurbana, sulla gestione sostenibile delle foreste e dei territori montani e sull’ambiente e la mitigazione dei cambiamenti globali, eventualmente organizzati in orientamenti.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite si sviluppa mediante le attività di esercitazione in laboratorio e/o in campo e soprattutto attraverso la redazione di elaborati analitici e/o progettuali di vario tipo (relazioni, progetti, piani, stime, ecc.), monotematiche o interdisciplinari, relativi alle diverse discipline che compongono il percorso formativo. La capacità di applicare le conoscenze acquisite si sviluppa anche attraverso la realizzazione di un’attività progettuale integrata tra diversi insegnamenti sul tema della gestione della foresta urbana e periurbana, della gestione sostenibile delle foreste e dei territori montani o dell’ambiente e mitigazione dei cambiamenti globali.
Altri momenti importanti per sviluppare le capacità di comprensione sono costituiti dalla preparazione della Tesi di Laurea e dallo svolgimento del tirocinio curriculare durante il quale lo studente o la studentessa, assistito/a da un/a tutor interno/a e da un/a tutor aziendale, ha la possibilità di applicare le conoscenze acquisite e di verificare la capacità di comprensione di problemi di carattere professionale.



Il/La Laureato/a Magistrale in “Scienze dei sistemi forestali e dell’ambiente” ha la capacità di valutare coerenza, efficacia, sostenibilità ambientale e fattibilità di progetti, interventi, politiche inerenti agli argomenti oggetto di studio.
L’autonomia di giudizio si consegue mediante la discussione e l'interpretazione individuale di progetti, relazioni ed articoli tecnico-scientifici che fanno parte del materiale didattico integrativo dei diversi insegnamenti. Contribuiscono a sviluppare l’autonomia di giudizio le attività analitiche e soprattutto quelle progettuali incluse nel percorso formativo. Autonomia di giudizio è sviluppata anche durante la preparazione della Tesi di Laurea nella quale il/la candidato/a deve analizzare autonomamente i dati raccolti e discutere varie tesi interpretative.



Il/La Laureato/a Magistrale in “Scienze dei sistemi forestali e dell’ambiente” è in grado di comunicare in modo chiaro e con linguaggio tecnico appropriato su argomenti inerenti il percorso formativo in forma orale, scritta o utilizzando supporti multimediali. Egli/Ella è in grado di confrontarsi con specialisti/e di altri campi disciplinari e con non specialisti.
Le abilità comunicative vengono formate sollecitando studenti e studentesse a presentare in forma scritta, oralmente eventualmente con l’uso di strumenti informatici e multimediali i lavori sviluppati nell’ambito dei singoli insegnamenti, durante le attività progettuali integrate e al termine del periodo di tirocinio.

Un importante momento di valorizzazione e verifica delle abilità comunicative è rappresentato dalla presentazione in pubblico della Tesi di Laurea. 

Nelle valutazioni degli elaborati individuali, di gruppo, di tirocinio e della prova finale, la qualità e l’efficacia della comunicazione concorrono alla formazione del giudizio complessivo.

Il/La Laureato/a Magistrale in “Scienze dei sistemi forestali e dell’ambiente” possiede le conoscenze propedeutiche e di base necessarie per affrontare tutti gli argomenti di studio e di approfondimento proposti. Il/La Laureato/a possiede anche gli strumenti cognitivi, le capacità logiche e la conoscenza delle tecnologie informatiche che gli permettono un aggiornamento continuo delle conoscenze nello specifico settore professionale e nell'ambito della ricerca scientifica.

Per favorire lo sviluppo della capacità di apprendimento, diverse attività formative propongono la realizzazione di progetti ed elaborati (mono ed interdisciplinari) che richiedono a studenti e studentesse di integrare i contenuti impartiti con apporti individuali. La verifica della capacità di apprendimento avviene attraverso il confronto studente/studentessa-docente, durante gli esami di profitto e valutando gli elaborati prodotti.

 

Ultimo aggiornamento: 09/08/2023 16:47
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