Vai al contenuto principale
Oggetto:

Integrated wildfire risk management

Oggetto:

Integrated wildfire risk management

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0419B
Docente
Davide Ascoli (Affidamento interno)
Corso di studio
[1708M22] SCIENZE DEI SISTEMI FORESTALI E DELL'AMBIENTE
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Natural risks mitigation planning (SAF0419)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

See course file

Vedi scheda generale dell'apprendimento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

See course file

Vedi scheda generale dell'apprendimento

Oggetto:

Programma

Integrated Fire Management Introduction:
- Pyrogeography components: fires' climatology, physics, ecology and geography, as well as cultural and socio-economic factors
- Policies and concerns regarding wildfire prevention and mitigation in Europe and Italy, National Wildfire and Forestry Laws, National Forest Strategy, and EU Rural Development Program under the Green Deal

Fire Management at Regional and National Park levels:
- Overview of Regional Fire Management Plans in Piedmont and national parks
- Information on Piedmont's Regional fire law and Rural Development Program measures for fire prevention

Closer to Nature Pyro-Silviculture:
- Fundamental principles of preventive silviculture, including objectives, requirements, and forestry modules
- Fuel break design: strategic location, size and ingeneering
- Introduction to prescribed burning planning and regulation in Italy

Strategic Fire Prevention:
- Techniques for wildfire prevention planning: fire regime analysis, fire types classifications, risk analysis, strategic distribution of fuel management interventions
- Introduction to fire simulation, decision support tools, Rothermel model, and fuel models
- Fire behavior analysis at stand scale with BehavePlus simulation
- Fire potential evaluation and optimization of fuel management for strategic fire risk prevention at landscape scale with Flammap simulation

Field Work:
- Analysis of an extreme forest fire and its impacts: behavior, impacts, direct protection forestry, post-fire ecological dynamics, and mitigation measures
- Data collection and field analysis for developing a fire prevention plan on a district scale in a high-risk fire area of Piedmont

 

Il corso "Introduzione al governo integrato degli incendi" presenta un'ampia panoramica sugli aspetti legati alla prevenzione, mitigazione e gestione degli incendi, con un focus specifico sul territorio europeo, nazionale e piemontese.

La prima sezione del corso tratta degli elementi di pirogeografia, ovvero la conoscenza dei fattori climatici, fisici, ecologici e geografici che influenzano il disturbo da incendio, nonché l'approfondimento degli aspetti culturali e socio-economici legati a questo fenomeno.

Successivamente, vengono analizzate le problematiche e le politiche di prevenzione e mitigazione degli incendi in Europa e Italia, con un focus specifico sulla normativa Forestale, la Strategia Forestale Nazionale e il Programma di Sviluppo Rurale. Viene inoltre presentata la pianificazione AIB (antincendi boschivi) a scala regionale e di Parco Nazionale, nonché i Piani Regionali di Previsione, Prevenzione e Lotta.

La terza sezione del corso è dedicata alla selvicoltura preventiva, ovvero alle tecniche di gestione forestale che mirano a prevenire gli incendi, attraverso la progettazione di viali tagliafuoco e l'uso del fuoco prescritto. Vengono presentati i principi di selvicoltura preventiva prossima alla natura, i moduli selvicolturali e le normative in vigore in Piemonte.

La quarta sezione del corso presenta i metodi per la pianificazione della prevenzione a scala di comprensorio, attraverso l'analisi del regime di incendio, la classificazione dei tipi di incendio, l'analisi del rischio e la distribuzione strategica della prevenzione. Viene approfondita la conoscenza dei Piani di Prevenzione Territoriale della Regione Piemonte, con l'incontro con professionisti forestali. Vengono inoltre presentati gli strumenti di supporto alle decisioni per la simulazione degli incendi, come il modello di Rothermel, il modello di combustibile, la simulazione BehavePlus e la simulazione Flammap.

Infine, il corso prevede diverse esercitazione in campo, che consentono di analizzare il comportamento degli incendi, gli impatti, e di elaborare un piano di prevenzione a scala comprensoriale in un territorio piemontese ad elevato rischio incendi, prendendo in considerazione le dinamiche ecologiche post-incendio e le soluzioni tecniche di mitigazione.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

The module comprises a total of 40 hours, which will be divided between classroom lectures (30 hours) and laboratory work and field trips (10 hours). All teaching materials, including PowerPoint presentations and other resources, will be made available to students through the Moodle platform. For field work, the necessary survey tools will be provided to students by the instructor. Additionally, the professors will be available to meet with students for further explanation and review of previous lessons.

Durante l'insegnamento del modulo verranno svolte 40 ore di attività, delle quali 30 ore saranno dedicate alla lezione frontale e 10 ore all'esercitazione in campo e in aula. Il docente utilizzerà presentazioni multimediali e altro materiale per le lezioni frontali, i quali saranno resi disponibili per gli studenti sulla Piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento. Inoltre, il docente sarà disponibile su appuntamento telematico per discutere, ripetere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

The course grade will be determined by a technical report focused on the forest fire risk prevention in a high fire risk area. Additionally, an oral examination will cover main subjects, lecture materials, assigned readings, and field and lab activities. The objective of the interview is to verify the ability to reason and connect the acquired knowledge, in order to comprehensively and accurately assess the acquired skills.

 

L'esame prevede la redazione di un elaborato tecnico per la prevenzione incendi di un comprensorio forestale. Successivamente, è previsto un colloquio orale durante il quale gli studenti avranno l'opportunità di discutere le tematiche affrontate durante le lezioni, le esercitazioni ed i contenuto dell'elaborato tecnico. L'obiettivo del colloquio è la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite, in modo da valutare in modo completo e accurato le competenze acquisite.

Oggetto:

Attività di supporto

See course file

Vedi scheda generale dell'apprendimento

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
See course file
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

See course file

Vedi scheda generale dell'insegnamento



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:37
    Location: https://www.sifam.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!