Vai al contenuto principale
Oggetto:

Landscape ecology and forest planning

Oggetto:

Landscape ecology and forest planning

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0413
Docente
Matteo Garbarino (Affidamento interno)
Corso di studio
[1708M22] SCIENZE DEI SISTEMI FORESTALI E DELL'AMBIENTE
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Basic knowledge of Forest Ecology, Environmental Statistics, General and Special Forestry, and GIS help the understanding of the topics of the course. These themes will still be taken up within the program.


Conoscenze di base di Ecologia Forestale, Statistica Ambientale, Selvicoltura Generale e Speciale, e GIS aiutano la comprensione dei temi del corso. Tali tematiche verranno comunque riprese all’interno del programma.
Propedeutico a

The teaching has a strong multidisciplinary component and is therefore useful for the entire master's degree program.


L’insegnamento ha una forte componente multidisciplinare e risulta quindi utile per tutto il percorso di studi della laurea magistrale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Provide students the necessary knowledge for 1) understanding ecological processes and forest dynamics at the landscape scale; 2) exploiting the spatial component of the data for landscape-scale analysis and planning; 3) using new technologies and remote sensing for the survey of forests at a landscape scale; 4) understanding and applying the basics of forest planning at different spatial scales.

Fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze necessarie per 1) la comprensione dei processi ecologici e delle dinamiche forestali a scala di paesaggio; 2) sfruttare la componente spaziale del dato per l’analisi e la pianificazione a scala di paesaggio; 3) utilizzare le nuove tecnologie ed il telerilevamento per il rilievo delle foreste a scala di paesaggio; 4) comprendere le basi della pianificazione forestale a diverse scale spaziali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Knowledge and understanding

The student will acquire the basic knowledges of landscape ecology which are preparatory to the cross-scale analysis involved in different teachings of the Master Degree Course.

Applying knowledge and understanding

A deeper understanding of the effects of global change (climate and land use) on forest ecosystems will be applied to practical issues in forest planning.

Making judgements

Quantitative statistical methods, field surveys and remote sensing techniques will be adopted to assess forest landscape changes to inform forest landscape planning.

Communication skills

Presentation of results and talks will be given by students to facilitate discussion and communication skills.

Learning skills  

The students will learn how to use ecology, statistics and remote sensing to obtain sound information for forest planning at multiple scales.

Conoscenze e capacità di comprensione

Lo studente/La studentessa acquisirà: le conoscenze di base dell’ecologia del paesaggio che sono propedeutiche all’analisi territoriale presente in diversi insegnamenti del Corso di Laurea

Conoscenza e capacità di comprensione applicata

Una comprensione più approfondita degli effetti del cambiamento globale (clima e uso del suolo) sugli ecosistemi forestali sarà applicata a questioni pratiche della pianificazione forestale.

Autonomia di giudizio

Saranno adottati metodi statistici quantitativi, indagini sul campo e tecniche di telerilevamento per valutare i cambiamenti del paesaggio forestale al fine di informare la pianificazione del paesaggio forestale.

Abilità comunicative

La presentazione dei risultati e gli interventi saranno tenuti dagli studenti e dalle studentesse per facilitare la discussione e le capacità comunicative.

Capacità di apprendere

Gli studenti e le studentesse impareranno come utilizzare l'ecologia, la statistica e il telerilevamento per ottenere informazioni valide per la pianificazione forestale a più scale.

 

Oggetto:

Programma

The course belongs the agro-silvo-pastoral management learning area.

The teaching consists of the following main chapters:
• Landscape Ecology
• Heterogeneity and Scale
• Sampling in Ecology
• GIS and GNSS
• Remote Sensing of Environment
• Disturbances Detection
• Landscape Structure
• Landscape Metrics
• Land use change
• Climate change
• Species Distribution Modeling
• Landscape Planning
• Multiscale Forest Planning
• Forest Inventories and remote sensing
• Forest Biomass Estimation at regional scale
• Forest planning in Italy and abroad

L'intero contenuto dell'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento di pianificazione agroforestale.

L’insegnamento è costituito dai seguenti capitoli principali:
• Ecologia del paesaggio
• Eterogeneità e Scala
• Campionamento in Ecologia
• GIS e GNSS
• Telerilevamento dell'ambiente
• Rilevamento dei disturbi
• Struttura del paesaggio
• Metriche del paesaggio
• Cambiamento di destinazione d'uso del suolo
• Cambiamento climatico
• Modellazione della distribuzione delle specie
• Pianificazione paesaggistica
• Pianificazione forestale multiscala
• Inventari forestali e telerilevamento
• Stima della biomassa forestale a scala regionale
• Pianificazione forestale in Italia e all’estero

Oggetto:

Modalità di insegnamento

The teaching method makes use of: 42 hours of lectures (of which 6 of seminars) and 38 of classroom exercises (22 of laboratory exercises and 16 hours of field surveys in areas of forestry interest). The teaching is fully given in presence with an integration of e-learning material through the use of the Moodle platform also with supplementary teaching. The following are available within this platform: a) teaching material structured in learning units; b) interactive training activities (e-tivity); c) information and reservations for fieldtrips, lab exercises, and visits.

Il metodo didattico si avvale di: 42 ore di lezioni frontali (di cui 6 di seminari) e 38 di esercitazioni in presenza (22 di esercitazioni di laboratorio e 16 ore di rilievi in campo in aree di interesse forestale). L’insegnamento è impartito in presenza completa del materiale in e-learning utilizzando la piattaforma Moodle anche con didattica integrativa. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) le attività formative interattive (e-tivity); c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

The level of learning achieved and the relative ability of the student to communicate it are constantly monitored through questions and class discussions that are preliminary to the beginning of each lesson. A more accurate monitoring is carried out at the end of the main chapter of the teaching and a final review of the learning level is carried out during class and lab exercises that will serve as example for the final exam.
The exam takes place in oral mode and includes a question for each chapter of the course (landscape ecology and forest planning) and the discussion of the report on the lab exercises.

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all’inizio di ogni singola lezione. Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell’apprendimento prima dell’esame finale.
L'esame avviene in modalità orale e prevede una domanda per ogni capitolo del corso (ecologia del paesaggio e pianificazione forestale) e la discussione della relazione sulle esercitazioni.

Oggetto:

Attività di supporto

There are no support activities

Non sono previste attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Landscape ecology in theory and practice. Pattern and process.
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Springer
Autore:  
Turner M.G., Gardner R.H., O'Neill R.V.
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Learning Landscape ecology. A Practical Guide to Concepts and Techniques.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Springer
Autore:  
Gergel S.E., Turner M.G.
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

BETTINGER P. et al. Forest Management and Planning. Academic Press, 2016.

Relevant scientific papers will be given and discussed during the teaching. No textbook is required for this teaching.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:37
Location: https://www.sifam.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!