- Oggetto:
- Oggetto:
Landscape ecology and forest planning
- Oggetto:
Landscape ecology and forest planning
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0413
- Docente
- Matteo Garbarino (Affidamento interno)
- Corso di studio
- [1708M22] SCIENZE DEI SISTEMI FORESTALI E DELL'AMBIENTE
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Basic knowledge of Forest Ecology, Environmental Statistics, General and Special Forestry, and GIS help the understanding of the topics of the course. These themes will still be taken up within the program.
Conoscenze di base di Ecologia Forestale, Statistica Ambientale, Selvicoltura Generale e Speciale, e GIS aiutano la comprensione dei temi del corso. Tali tematiche verranno comunque riprese all’interno del programma. - Propedeutico a
-
The teaching has a strong multidisciplinary component and is therefore useful for the entire master's degree program.
L’insegnamento ha una forte componente multidisciplinare e risulta quindi utile per tutto il percorso di studi della laurea magistrale. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Provide students the necessary knowledge for 1) understanding ecological processes and forest dynamics at the landscape scale; 2) exploiting the spatial component of the data for landscape-scale analysis and planning; 3) using new technologies and remote sensing for the survey of forests at a landscape scale; 4) understanding and applying the basics of forest planning at different spatial scales.
Fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze necessarie per 1) la comprensione dei processi ecologici e delle dinamiche forestali a scala di paesaggio; 2) sfruttare la componente spaziale del dato per l’analisi e la pianificazione a scala di paesaggio; 3) utilizzare le nuove tecnologie ed il telerilevamento per il rilievo delle foreste a scala di paesaggio; 4) comprendere le basi della pianificazione forestale a diverse scale spaziali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Knowledge and understanding
The student will acquire the basic knowledges of landscape ecology which are preparatory to the cross-scale analysis involved in different teachings of the Master Degree Course.
Applying knowledge and understanding
A deeper understanding of the effects of global change (climate and land use) on forest ecosystems will be applied to practical issues in forest planning.
Making judgements
Quantitative statistical methods, field surveys and remote sensing techniques will be adopted to assess forest landscape changes to inform forest landscape planning.
Communication skills
Presentation of results and talks will be given by students to facilitate discussion and communication skills.
Learning skills
The students will learn how to use ecology, statistics and remote sensing to obtain sound information for forest planning at multiple scales.
Conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente/La studentessa acquisirà: le conoscenze di base dell’ecologia del paesaggio che sono propedeutiche all’analisi territoriale presente in diversi insegnamenti del Corso di Laurea
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Una comprensione più approfondita degli effetti del cambiamento globale (clima e uso del suolo) sugli ecosistemi forestali sarà applicata a questioni pratiche della pianificazione forestale.
Autonomia di giudizio
Saranno adottati metodi statistici quantitativi, indagini sul campo e tecniche di telerilevamento per valutare i cambiamenti del paesaggio forestale al fine di informare la pianificazione del paesaggio forestale.
Abilità comunicative
La presentazione dei risultati e gli interventi saranno tenuti dagli studenti e dalle studentesse per facilitare la discussione e le capacità comunicative.
Capacità di apprendere
Gli studenti e le studentesse impareranno come utilizzare l'ecologia, la statistica e il telerilevamento per ottenere informazioni valide per la pianificazione forestale a più scale.
- Oggetto:
Programma
The course belongs the agro-silvo-pastoral management learning area.
The teaching consists of the following main chapters:
• Landscape Ecology
• Heterogeneity and Scale
• Sampling in Ecology
• GIS and GNSS
• Remote Sensing of Environment
• Disturbances Detection
• Landscape Structure
• Landscape Metrics
• Land use change
• Climate change
• Species Distribution Modeling
• Landscape Planning
• Multiscale Forest Planning
• Forest Inventories and remote sensing
• Forest Biomass Estimation at regional scale
• Forest planning in Italy and abroadL'intero contenuto dell'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento di pianificazione agroforestale.
L’insegnamento è costituito dai seguenti capitoli principali:
• Ecologia del paesaggio
• Eterogeneità e Scala
• Campionamento in Ecologia
• GIS e GNSS
• Telerilevamento dell'ambiente
• Rilevamento dei disturbi
• Struttura del paesaggio
• Metriche del paesaggio
• Cambiamento di destinazione d'uso del suolo
• Cambiamento climatico
• Modellazione della distribuzione delle specie
• Pianificazione paesaggistica
• Pianificazione forestale multiscala
• Inventari forestali e telerilevamento
• Stima della biomassa forestale a scala regionale
• Pianificazione forestale in Italia e all’estero- Oggetto:
Modalità di insegnamento
The teaching method makes use of: 42 hours of lectures (of which 6 of seminars) and 38 of classroom exercises (22 of laboratory exercises and 16 hours of field surveys in areas of forestry interest). The teaching is fully given in presence with an integration of e-learning material through the use of the Moodle platform also with supplementary teaching. The following are available within this platform: a) teaching material structured in learning units; b) interactive training activities (e-tivity); c) information and reservations for fieldtrips, lab exercises, and visits.
Il metodo didattico si avvale di: 42 ore di lezioni frontali (di cui 6 di seminari) e 38 di esercitazioni in presenza (22 di esercitazioni di laboratorio e 16 ore di rilievi in campo in aree di interesse forestale). L’insegnamento è impartito in presenza completa del materiale in e-learning utilizzando la piattaforma Moodle anche con didattica integrativa. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) le attività formative interattive (e-tivity); c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
The level of learning achieved and the relative ability of the student to communicate it are constantly monitored through questions and class discussions that are preliminary to the beginning of each lesson. A more accurate monitoring is carried out at the end of the main chapter of the teaching and a final review of the learning level is carried out during class and lab exercises that will serve as example for the final exam.
The exam takes place in oral mode and includes a question for each chapter of the course (landscape ecology and forest planning) and the discussion of the report on the lab exercises.Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all’inizio di ogni singola lezione. Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell’apprendimento prima dell’esame finale.
L'esame avviene in modalità orale e prevede una domanda per ogni capitolo del corso (ecologia del paesaggio e pianificazione forestale) e la discussione della relazione sulle esercitazioni.- Oggetto:
Attività di supporto
There are no support activities
Non sono previste attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Landscape ecology in theory and practice. Pattern and process.
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Springer
- Autore:
- Turner M.G., Gardner R.H., O'Neill R.V.
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Learning Landscape ecology. A Practical Guide to Concepts and Techniques.
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Springer
- Autore:
- Gergel S.E., Turner M.G.
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
BETTINGER P. et al. Forest Management and Planning. Academic Press, 2016.
Relevant scientific papers will be given and discussed during the teaching. No textbook is required for this teaching.
- Oggetto: